La differenza tra Recupero Crediti Professionale e azione legale

La differenza tra Recupero Crediti Professionale e azione legale

Intorno al tema del recupero crediti c’è una confusione molto accentuata riguardo alle modalità, agli strumenti e ai professionisti che è più opportuno coinvolgere.

Uno dei punti maggiormente controversi riguarda propriamente il ruolo dell’agenzia di recupero crediti che viene vista in contrapposizione o subordinata alla figura dell’avvocato.

In realtà quanto appena detto risulta essere puramente una credenza (errata).

Avvocato ed Esperto Negoziatore per il recupero crediti svolgono attività complementari che lavorando in sinergia sono in grado di soddisfare le richieste del cliente.

 

Vediamo il caso concreto di un cliente :

Recentemente siamo stati contattati da un piccolo imprenditore che aveva la necessità di recuperare del denaro da un cliente insolvente.

Uno dei nostri esperti ha quindi fissato un incontro conoscitivo presso l’azienda nel corso del quale ha potuto fornire la consulenza gratuita prevista dalla nostra metodologia operativa.

Sempre nel corso di questo primo incontro sono state raccolte le informazioni e la documentazione che ci è indispensabile per formalizzare la nostra analisi, la strategia di intervento personalizzata e infine il dettaglio trasparente ed esaustivo dell’investimento richiesto per poter procedere al recupero degli insoluti.

Purtroppo dopo qualche giorno il cliente ci ha comunicato che aveva deciso di affidare il recupero crediti ad un avvocato di fiducia e che avrebbe intrapreso una classica e standard azione legale.

Ecco quindi il classico caso in cui il cliente temendo di non essere seguito e tutelato a sufficienza si rivolge ad un legale.

E’ un problema di concorrenza tra professionisti?

 

No, si tratta semplicemente di aver considerato male l’opportunità che viene offerta dall’utilizzo del Sistema Professionale di Recupero Crediti VINCENTE .

Quindi qual’è la differenza tra Recupero Crediti Stragiudiziale e azione legale???

L’obiettivo da raggiungere è sicuramente il medesimo ma la strada della via legale, noto a tutti, è assai ardua e dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro necessario per perseguirla.

Vediamo quindi di fare chiarezza proprio riguardo ai diversi ruoli che l’avvocato e il professionista del recupero crediti hanno nel fornire il servizio di cui stiamo parlando:

lo-sapevate-che-2

 

Ecco svelato l’arcano !

Quello di cui ci occupiamo noi si chiama Sistema Professionale Recupero Crediti VINCENTE ed è la specializzazione primaria della nostra azienda da 20 anni.

Essa rappresenta la prima e naturale attività che un imprenditore dovrebbe intraprendere quando si trova per le mani una serie di fatture non saldate.

In questa prima fase coinvolgere un avvocato è come voler utilizzare un pullman per andare a fare shopping in centro storico in due persone! Sì, certo ci sia arriva, ma non è il mezzo più indicato!

 

Noi che ci occupiamo professionalmente di recupero crediti stragiudiziale, sappiamo che le azioni da mettere in campo sono molteplici e comprendono:

  • Raccolta della documentazione;

  • Rintraccio dei debitori qualora non fossero reperibili;

  • Contatto con i debitori per negoziare il pagamento;

  • Incontri domiciliari con i debitori;

  • Produzione della reportistica per il cliente creditore;

  • Espletamento della procedura di recupero così come concordato con il cliente creditore

 

Questi esempi vi fanno comprendere che l’attività di recupero crediti è estremamente articolata ed impegnativa.

 

Ve l’immaginate il vostro avvocato che svolge queste attività per evitare a tutti i costi di dover andare in tribunale? No, certo!

 

L’avvocato professionalmente si occupa di gestire le cause in Tribunale, come mai potrebbe impegnarsi per evitare di portare il debitore (e voi con lui) in Tribunale?

 

Come vedete dallo schema appena presentato esiste anche una fase 2 che coinvolge proprio il ruolo dell’avvocato.

 

Questo significa che attivare il legale non è una parolaccia ma questo succederà solo nel caso in cui i tentativi fatti nella “fase 1” (stragiudiziale) non abbiano dato esito positivo e se ci dovessero essere le condizioni per l’azione giudiziaria prima tra tutte la verifica PREVENTIVA delle condizioni economico-finanziarie del debitore.

 

Quali sono quindi i vantaggi nel perseguire in via preferenziale il Recupero Crediti Professionale?

  • Costi molto più contenuti
  • Tempi ridotti rispetto alla via giudiziale
  • Alta percentuale di recupero, mediamente dal 50% al 70% ( in alcuni casi anche di più) (*)

La differenza sta nel dettaglio che vi riportiamo qui sotto tra quello che facciamo noi per tutti i nostri clienti nell’attività di recupero stragiudiziale e quello che solitamente fa un avvocato:

 

RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE

Studio Legale

recupero-crediti-vincente-640x220

  • Lettera di sollecito
  • Lettere raccomandate di sollecito 
  • Verifica e controllo indirizzi anagrafici
  • Informazioni commerciali e rintracci
  • Visure camerali e protesti
  • Notifica lettera messa in mora tramite UNEP
  • Visite domiciliari di esattori Professionisti
  • Gestione trattativa incassi o ritiro materiali
  • Altre
  • Altre

 

In sintesi se un imprenditore ha a cuore il controllo dei costi aziendali e il recupero degli insoluti non dovrebbe proprio agire d’impulso e intraprendere la strada giudiziale già in partenza, semplicemente perché essa risulta essere:

  • la soluzione PIU’ LUNGA
  • la soluzione PIU’ COSTOSA
  • la soluzione PIU’ INCERTA visto che il credito potrebbe non essere più esigibile tra 2 o 3 anni, il debitore potrebbe rendersi non reperibile o l’azienda debitrice potrebbe essere nel frattempo fallita, messa in liquidazione o  delocalizzata all’estero!

Quanto appena detto ci serve per farti comprendere che esiste un’alternativa all’avvocato proprio per gestire in modo efficiente e rapido: il Recupero Crediti Stragiudiziale.

Esso rappresenta un modo alternativo, meno costoso e totalmente legale visto che l’attività da noi svolta è soggetta alle normative di pubblica sicurezza e a Licenza. Quest’ultima è rilasciata dal Questore che vigila attraverso gli uffici preposti sull’operato dei vari funzionari a tutela e garanzia dei clienti.

Noi grazie all’autorizzazione di cui sopra e al nostro Sistema Professionale di Recupero Crediti Vincente ® siamo in grado di fornirti un servizio completo ed efficace!

E’ interessante sapere, inoltre, che anche molti curatori fallimentari utilizzano abitualmente il servizio di recupero crediti fornito dalla nostra azienda per recuperare i crediti delle aziende poste in fallimento, questo perché noi risultiamo essere:

  • Più rapidi e meno costosi rispetto ad un’azione legale;
  • Le percentuali di recupero sono mediamente più alte;
  • Perché possiamo operare per il recupero anche di beni e materiali;
  • Perché l’investimento richiesto è certo e fissato sin dall’ inizio all’interno del mandato di affidamento, quindi non ci sono sorprese in corso d’opera.

Se vuoi ricevere altre informazioni su come operiamo iscriviti alla nostra newsletter oppure invita subito un nostro Esperto per un Consulenza Gratuita Professionale .

 

 

 

* attenzione trattasi di dato statistico storico non vincolante e non garantito.

 

 

 

Leave a Reply

× How can I help you?