IL RECUPERO CREDITI FA SCHIFO ( se non sai a chi farlo fare…!)
Questa è la sintesi del pensiero comune della maggior parte degli imprenditori che ho conosciuto in oltre 20 anni di lavoro.
Come si fa a dargli torto?
Se vogliamo pensare a come vanno le cose oggi e se vogliamo metterle in elenco ci rendiamo conto che la rabbia e la rassegnazione che hanno addosso è assolutamente giustificabile !
Ma proviamo solo per un secondo a capire cosa succede:
- Un cliente a cui hai venduto, per un motivo o per un altro non ha onorato il debito;
- All’inizio è stato solo un ritardo o una semplice, normale ed innocente richiesta di spostare il pagamento;
- Il passo è molto breve da spostare una data ad annullare un assegno per farne un altro con scadenza ritardata (si lo sappiamo tutti che gli assegni post datati non si dovrebbero, né emettere, né accettare… ma che ci possiamo fare, in Italia funziona ancora così).
- Un bonifico perde la strada e non arriva più a destinazione…
- Una ricevuta bancaria non viene pagata…!
Insomma, i soldi rimangono incagliati da qualche parte, anzi da qualunque altra parte, tranne che sul tuo conto corrente.
Tu sai che quella somma ti spetta di diritto, hai già emesso fattura e ci hai pure pagato le tasse, non stai rubando niente a nessuno, anzi sei tu vittima di un furto, se proprio vogliamo dirla tutta.
E non finisce mica qui, perché al danno si aggiunge la beffa, perché ci vorranno soldi su soldi… una montagna di soldi, per rivedere i tuoi soldi.
Sembra uno scioglilingua ma non è così…
Cosa si fa in questi casi?
A questo punto ti rivolgi all’ avvocato, e quando lo fai dovresti dedicare molta attenzione a scegliere lo studio legale a cui affidare…
ED HAI ASSOLUTAMENTE IL MIO APPOGGIO IN QUESTO!
Perché la scelta del proprio consulente, del proprio rappresentante legale deve essere molto oculata e attenta, perché potrebbero esserci risvolti negativi per la tua attività.
Quindi una domanda ti sorge spontanea:
“Perché se in tutti questi anni ho sempre avuto un avvocato di fiducia dovrei cambiare proprio adesso che ho bisogno di persone che capiscono veramente e profondamente quanto sia primario per me recuperare subito quella cifra?”
Ma come !!… LUI , L’AVVOCATO, la tua ombra, il tuo paladino della giustizia… quello lì poi, che per te è come un fratello, che ai tempi dell’università ti scroccava un passaggio in macchina, perchè tu già lavoravi e lui stava studiando e non aveva nemmeno i soldi per fare la patente, figuriamoci per comprarsi una macchina !
NO… lui non ti lascerà scontento, lui è uno di famiglia.
O forse no…
Beh, comunque sia… se per chissà quale strano motivo la prima scelta è stata un buco nell’acqua… cosa si fa?
Se il tuo avvocato di fiducia non ti ha soddisfatto, allora avrai fatto mente locale e ti sei ricordato che quella volta al ristorante, quell’amico ti raccontava di qualcosa riguardo una situazione “simile” alla tua ( ricordati la parola “simile” perchè la troveremo dopo…) che ha avuto e per sistemare tutto ha dovuto dare le carte in mano al legale… allora, senza perdere altro tempo, chiami al telefono il tuo amico e gli chiedi il numero del “principe del foro”.
Ma non tutte le ciambelle escono col buco, e a volte capita anche al “principe del foro” di avere una ciambella senza buco. (Attento:l’Istat e il Sole 24 Ore dicono attraverso le statistiche nazionali che solo il 19,8 % delle cause viene vinto a favore del creditore !)
Cioè su 10 ciambelle, 8 escono senza buco e solo 2 con il buco, un po’ pochino non credi?
Provato quello che ti presenta un amico… se non funziona neanche così (perché forse il recupero crediti non era proprio il suo pane quotidiano) hai deciso che se devi dare dei soldi a qualcuno lo fai almeno con quello che ha il nome più conosciuto (sarà mica conosciuto per niente, no?).
Poi se succede che :
- quello super conosciuto ti costa quanto un appartamento in centro anche solo per prendere l’appuntamento;
- al momento di andare al sodo c’è qualcosa che trasforma la tua pratica in una “rogna” anche per lui;
- e neanche il “super principe del foro” è stato all’altezza delle tue aspettative.
A questo punto scatta un’altra strategia infallibile così ti senti furbo come una volpe, anzi più furbo .
La scelta ricadrà su quello che ti capita a tiro per primo… insomma UNO basta che resp… basta che abbia la laurea, anzi lo cerchi online, al massimo deve costare 100 euro, ne ho già spesi di soldi …adesso basta !
Piccola parentesi a supporto di chi adotta la ” strategia del poca spesa tanta resa ” .
Sai che io sono della provincia di Udine, no? Bene la zona è famosa in tutto il mondo per il Polo della Sedia, Il Famoso Triangolo della Sedia un’eccellenza, diciamo, esclusiva ed identificativa. Te lo dico perché fino a qualche anno fa le fabbriche che producevano questi prodotti erano in numero infinito… c’erano più aziende che cespugli e tutta l’economia girava intorno alla sedia..!
Una volta che la crisi ha messo in ginocchio questo settore, che era già pieno di difficoltà (di cui non ti parlerò qui), gli imprenditori del legno non sono più la categoria professionale di maggioranza in Provincia… sai chi sono adesso? Ma gli Avvocati ovviamente!
Pensa, gli avvocati iscritti all’Ordine di Udine sono oltre 1.000 senza contare gli studi associati e i praticanti !
Quindi diciamo che non mancheranno certamente le occasioni di imbattersi in qualche targa di studio legale ,affissa alla parete di un palazzo in centro storico o vicino al panificio. Un avvocato si trova sempre!
Non mi viene difficile pensare che anche dove abiti tu questa possibilità c’è!
-
Se non fosse che questa storiella del tira e molla e del via vai con gli avvocati me la raccontano gli imprenditori con cui lavoro e con cui faccio conoscenza ogni giorno, penserei che è il preambolo di una barzelletta… di cattivo gusto certamente, ma non riuscirei a credere facilmente che le cose vanno sempre così! A te è mai capitato?
“Dobbiamo costituirci il titolo” dice l’avvocato…
Costituirci il titolo… che paroloni.
No, il tuo avvocato non ti sta dicendo che devi diventare Marchese o Baronetto, non è un titolo nobiliare quello che ti serve… Quello che ti ha detto significa che si deve ottenere dal giudice “il permesso, l’autorizzazione” a procedere all’intimazione di pagamento.
Anche se forse, se tu fossi baronetto potresti avere altre possibilità… non lo so, mi informo e ti faccio sapere.
Scherzi a parte, forse in questo momento ti sta sorgendo una domanda e vorresti chiedermi:
“Stefano scusa… Ma queste cose che ci racconti sono gratis, cioè si fanno gratuitamente, vero?
Io ho ragione, devo incassare dei soldi, ma perché dovrei spendere altri soldi per rivedere i miei soldi?”
Ceeeerto, come no… la parola “Gratis” non esiste in questo mondo ! Eppure sei un imprenditore navigato, stai ancora pensando di ottenere qualcosa in cambio di niente ?
Certo, io tutte queste informazioni te le racconto gratis, si… ma tu forse hai già saldato i conti personalmente ed in anticipo con la “sfortuna” di essere incappato in un mancato pagamento e forse ti sei ritrovato a leggere questo articolo su questo blog perché cercavi su Google qualcosa per rimediare al torto subito… oppure avevi già lasciato metà del tuo appartamento in parcelle all’avvocato amico, o tuo “cugggino” che non ti ha risolto praticamente nulla anzi hai speso il doppio o il triplo di quello che dovevi incassare e dopo aver atteso 3/4 anni …. ti ci ritrovi ??
Ecco adesso sei davanti al computer e stai per iniziare la tua lunga ricerca dell’avvocato perfetto o di un’altra soluzione (non sai cosa fare ogni proposta ti sembra perfetta …) .. che per cosi come la stai cercando, non la troverai mai…
ti faccio risparmiare un po di tempo e un sacco di illusioni, perchè cosi facendo abboccherai, come un bel pesce, all’amo di qualche sedicente mago avvocato o stregone agenzia di recupero tradizionale che non fa altro che lanciarti delle super proposte molto allettanti, per farcirti come un tacchino durante il giorno del ringraziamento ( anche se non sei americano…) e cucinarti per benino.
Vuoi sapere come ?
Ti accontento subito…
primo step…faccio tutto quasi gratis, con 50 euro o poco meno recupero tutto in 30 giorni… tu abbocchi, firmi il contratto, senza leggere penali e gabole varie, una volta non ottenuto alcun risultato ti informano che servirebbe un altro servizio per proseguire…e tu cosa fai? Pensi…” vabbè se serve per l’incasso,a andiamo avanti “…e paghi altri 150/200 euro…
Una volta fatto tutto questo percorso, ( dove non hai speso i 30/50 euro iniziali … molti dipiù in servizi aggiuntivi..) e non ottenuto assolutamente nulla…
attento, adesso arriva il bello …. nuovamente, ti informeranno che è necessario attivare un altro servizio più avanzato ( ora ti hanno in pugno…! ) o paghi il servizio oppure se te ne vuoi andare, perchè sei incazzato nero, paghi la penale che era prevista sul contratto,ti dicono. E in effetti la penale c’è solo che tu eri talmente abbagliato dal prezzo che hai timbrato e firmato tutto quello che c’era. ( lo so che è andata cosi…)
Amico mio, sei letteralmente in un mare di M….
Te la faccio breve …pensavi di spendere 50 euro e ti sei sentito un vero figo , un “grande” , cavolo sono veramente gagliardo….quelli di Recupero Crediti Vincente mi avevano chiesto 500 euro per ogni insoluto e avrebbero fatto tutto loro, senza penali, con un prezzo bloccato senza sorprese, invece io sono troppo avanti e ho spesoooo ….. OPS….facciamo la somma e vediamo :
50 euro (per partire) + 150/200 ( per informazioni varie ) + 100/150 euro (per servizi approfonditi) + 300/400 euro (penale per recesso contrattuale) = 800/900 euro !
Te lo posso dire, sei veramente GANZO, anzi GANZISSIMO !!! Una vera volpe !
E ti assicuro che ti è andata bene, e sei uscito in tempo dal girone infernale, perchè l’obiettivo è quello di farti fare l’azione legale, e spingerti a pagare 3/4/5000 euro per la causa in tribunale… ma veramente avevi pensato che con 30 euro qualcuno potesse andare a cercare il tuo debitore e convincerlo a pagarti? Ma sul serio ci credevi?
E sai perchè ti incantano con 30 euro? e poi con altri 100, e altri 100…. Perchè tu pensi…” dai ormai che siamo arrivati fino a qui….dai che siamo vicini, adesso vinco e porto a casa tutto….”
Beh devo darti una brutta notizia…..per queste persone tu sei solo un limone da spremere….
Ecco perchè io ti racconto tutto questo e investo il mio tempo nell’informarti a dovere…
Perchè so come funzionano le cose dopo 20 anni di lavoro e voglio che TU NON FACCIA gli stessi errori che hanno commesso molti miei clienti prima di instaurare un rapporto granitico con la mia azienda.
Ed inoltre ….
Lo sanno tutti che certe cose vanno in questo modo in Italia, e davo per scontato che anche tu lo sapessi, ma voglio fare chiarezza per tutti quelli che, come te in questo momento, leggeranno questo articolo.
Quindi tendi l’orecchio e fai attenzione, sto per dirti delle cose che nessuno ti ha mai detto prima di oggi, ok?
-
Ci vogliono i soldi per recuperare i tuoi soldi.
-
Prima ci sono voluti dei soldi per costruire la tua azienda.
-
Poi ci sono voluti dei soldi per produrre o per acquistare la merce da vendere.
-
Poi ci sono voluti dei soldi per mantenere la tua impresa in attività.
-
Poi ci sono voluti dei soldi per acquisire clienti (pubblicità, marketing, forza lavoro, rete di venditori).
Ti servono soldi anche per incassare i tuoi soldi … normale, no?
Si, è normale, e tu sapevi già anche questo (solo che in cuor tuo avresti voluto non fosse vero…).
Infatti io vedo gli imprenditori come delle persone fuori dal normale, come degli eroi anzi, dei super eroi!
Anche senza mantellino e senza calzamaglia attillata e senza mascherina per proteggere la loro identità…
Anzi, mani sporche, fronte sudata, pazienza spinta al limite e abnegazione al lavoro a discapito della famiglia e della loro stessa vita… a discapito della loro stessa salute.
Chi considera queste cose non può fare altro che restare un minuto in silenzio e riflettere sul fatto che l’imprenditore in Italia è la figura che muove l’economia e che grazie ai suoi sacrifici permette a migliaia di persone di mettere insieme colazione, pranzo e cena, ogni giorno, tutti i giorni della loro vita.
Per questa ragione quando si tratta di far valere i propri diritti nei confronti di un credito chiunque si proponga di aiutarli dovrebbe avere la correttezza e l’onesta intellettuale di spendersi con il massimo delle proprie capacità, il massimo della trasparenza e della professionalità.
Ma questo non succede sempre… anzi succede di rado.
“ OK Stefano, mi piace molto quello che dici, IO SONO UN IMPRENDITORE… MA COSA DEVO FARE PER TUTELARMI, PER RISOLVERE, come potresti aiutarmi?”
- Prima di tutto devi renderti conto che il mondo è cambiato, rispetto a quando hai aperto la tua attività. E devi prendere atto che i requisiti per restare in vita in questo mondo “sono diventati altri ” rispetto al passato, si sono evoluti e si sono resi sempre più complicati, perché il mercato è globale, perché c’è la libera concorrenza, perché il cliente ha sviluppato delle capacità di acquisto che sono disarmanti… ne sa una più del diavolo, tanto lo stato non tutela chi fa impresa, ma chi vuole fare cose losche.
- Dopo di che, il mio consiglio più sincero è quello di circondarti di persone che si meritano la tua fiducia. E questo vale per ogni livello della tua impresa, a partire dai dipendenti, fino ad arrivare a fornitori, consulenti e certamente anche ai clienti.
La fiducia è merce rara e si compra a caro prezzo… servono soldi anche per dare fiducia?
NO! Ma servono investimenti di altra natura.
Un modo per supportare gli imprenditori nella parte più complicata della loro attività esiste… ma prima bisogna capire quale sia la parte più complicata della loro attività.
1) PRENDERE LE GIUSTE DECISIONI AL MOMENTO GIUSTO
2) FARSI AIUTARE E INSTALLARE LE GIUSTE PROCEDURE IN AZIENDA
3) FARE SQUADRA CON IL PROPRIO PROFESSIONISTA (ad esempio con gli Esperti di Recupero Crediti Vincente)
4) RISOLVERE IL PROBLEMA IMMEDIATAMENTE SENZA ASPETTARE e SENZA “FAI DA TE”
Una decisione affrettata può creare problemi a catena, cosi come una NON DECISIONE può farti perdere tutti i tuoi soldi ed anche una decisione presa MALE senza informazione ma solo ” perchè abbiamo sempre fatto così ” può essere devastante.
Come le tessere del domino, che cadono una dietro l’altra e che possono smontare e sconvolgere tutto il disegno di impresa, il progetto che avevi in mente all’inizio del tuo percorso da imprenditore, è seriamente in pericolo.
Gli insoluti, le fatture non pagate e nascoste nel cassetto, scegliere male il professionista giusto che ti dovrà aiutare o peggio ancora perdere tempo cercando di fare da soli…possono radere al suolo tutto, in meno tempo di quello che pensi.
A ragione allora dico, per prendere decisioni sul Recupero dei tuoi insoluti dai clienti, serve avere qualcosa che ti mette al sicuro, qualcosa che ti dia un vantaggio nei confronti di imprevisti o di incidenti lungo il cammino.
Una cosa penso che sia chiara anche per te, gestire male il rapporto con i clienti significa FARE DA BANCA PER LORO, per questo motivo la questione dei crediti è la componente più sensibile per la salute finanziaria della tua impresa.
Per questa ragione oggi puoi usare qualcosa sia a supporto del tuo processo di decisione preventiva, sia a supporto e soluzione del mancato incasso e lo puoi fare avvalendoti del lavoro, della consulenza, dell’appoggio e della professionalità di Esperti Specialisti nella Gestione e Recupero dei Crediti.
Se non hai mai avuto modo di vivere i tuoi processi di decisione con serenità forse dipende dal fatto che spesso ti senti messo alle strette dagli eventi e che senti sulle tue spalle tutta la pressione del mondo.
Peggio del giocatore di basket che a due secondi dalla fine ha a disposizione due tiri liberi per ribaltare il risultato della partita e vincere il torneo della vita.
Nel recupero crediti ci sono delle procedure che non si possono evitare e che certamente avranno dei costi da affrontare.
Ma sapere in anticipo quali sono i crediti sui quali c’è la possibilità di portare a casa i propri soldi o meno, prima ancora di arrivare a qualsiasi decisione ed investire il denaro dell’azienda in modo mirato, avendo ricevuto in anticipo :
– CONSULENZA GRATUITA
– ANALISI STRATEGICA GRATUITA
– REPORT OPERATIVO + RELAZIONE D’INTERVENTO GRATUITA
è un vantaggio che fa la differenza, sapere sempre di essere in buone mani, di avere professionisti preparati che prima di farti firmare un contratto ti dicono per filo e per segno tutto quello che è necessario sapere, per farti raggiungere nel più breve tempo possibile il risultato voluto.
Sapere in anticipo costi di gestione e tempi di lavorazione avendo scartato a priori tutto quello che è negativo sin dall’origine evitando di spendere soldi inutilmente, non ha prezzo.
I vari passaggi successivi che gli esperti di Recupero Crediti VINCENTE ti farànno fare saranno assolutamente mirati verso una delle due soluzioni possibili: recuperare il credito oppure portare in perdita il credito (recuperando i soldi delle imposte anticipate).
Il recupero delle imposte che hai pagato su quei crediti che non potrai recuperare sarà solo una magra consolazione, ma avrà due benefici a breve termine:
- Anche se non sono il 100% del valore che dovevi recuperare, è comunque un importo da non disprezzare, chiedi al tuo commercialista in cosa si traduce una perdita su credito nel tuo settore e ti potresti accorgere di non poterti neanche lamentare per com’è andata, tutto dipende dalle reali condizioni economico-finanziarie ATTUALI del tuo debitore e questo lo sapremo quando agiremo su di lui.
- Altra cosa che otterrai e che giocherà a tuo favore è che avrai ripulito i tuoi cassetti dal marciume che appestava anche i tuoi dati di bilancio (che alla tua banca interessano tanto).
Poi considera sempre che si tratta di “sopravvenienza passiva” ossia di una perdita non di una “rinuncia sul credito” c’è una differenza enorme (ma di questo non voglio parlarne adesso).
Anche la scelta del Commercialista è di fondamentale importanza, specialmente nel caso in cui si devono gestire certe situazioni e tu vuoi vederci chiaro, perché oltre a metterci soldi, hai delle responsabilità civili e penali.
Quindi un consiglio che ti do e che in caso di messa a perdita :
metti in collegamento immediatamente gli esperti di Recupero Crediti VINCENTE con il tuo Commercialista (che come consulenti del credito dovranno essere coinvolti, questo farà la differenza).
In questo modo metterai le basi per creare un rapporto di dialogo e di collaborazione reciproca rivolta solo a tutelare i Tuoi Interessi e solo i tuoi interessi !
Il risultato che otterrai da questo intervento congiunto sarà che per la prima volta nella tua vita ti sentirai più tranquillo.
Per mille motivi, uno tra tanti perché i tuoi collaboratori esterni saranno più presenti in azienda e capirai che i soldi che stai investendo non sono buttati nel cesso, ma ne stai raccogliendo già i frutti. Non ci credi?
Provaci, solo una volta e poi vedrai… oh, certo che se ti sei fidato fin’ora di professionisti e commercialisti che sono dei semi-impediti e che utilizzano te la tua azienda e la tua famiglia come un bancomat per pagare le loro vacanze e cambiare macchina ogni 2 anni, allora questo consiglio non funziona.
In quel caso te ne do un altro: cambia consulente… mi sa che ti conviene.
La chiarezza e la comunione di intenti nei rapporti professionali sono le basi per il TUO Successo.
Così come la prevenzione del rischio del mancato pagamento è uno dei tasselli, il Recupero dei tuoi soldi da chi non ti ha pagato è quello che regge tutto il peso del controllo dei costi e delle perdite… vuoi continuare a vendere per finta o vuoi fare il gioco dei grandi dove alla fine del mese puoi stare sereno e vedere che i conti tornano? Sapendo di poter contare sempre su professionisti fidati che porteranno l’acqua al tuo mulino ??!!
CONSIGLIO PER TE ( e non dirmi poi che non ti ho avvisato…) :
1.diffida di chi ti dice ” non preoccuparti ci mettiamo d’accordo dopo” ,
2.diffida di chi apre il modulo commissione dopo 5 minuti che vi siete messi al tavolo a parlare,
3.diffida di chi ti piazza un listino prezzi sotto al naso senza sapere chi sei e che problemi hai in azienda sbragando il prezzo del servizio come se fossi in spiaggia a contrattare con un “vu-cumprà”.
*****ATTENZIONE *****
PUOI SEMPRE DECIDERE DI RISCHIARE IL TUTTO PER TUTTO CON I TUOI CLIENTI, LASCIANDO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO NEL CASSETTO, NESSUNO TE LO VIETA…
MA VUOI FARE IMPRESA PER AVERE SUCCESSO
oppure
VUOI ESSERE IL PROSSIMO DELLA FILA CHE DEVE PORTARE I LIBRI IN TRIBUNALE?
Perché un mancato pagamento oggi, uno domani, un’altro tra una settimana o un mese, può tranquillamente metterti in ginocchio fino a stenderti al tappeto… ed i fatti parlano chiaramente.
I crediti non riscossi dai clienti sono il motivo principale della mancanza di soldi di un impresa, e la conseguenza immediata è che viene messa in fallimento dai propri fornitori creditori.
Analizzando i dati di qualsiasi statistica presente on line o su riviste specializzate, in Italia, la sola sintesi del discorso è questa.
In altre parole te la faccio breve : Se non ti pagano chiudi ! Stop, chi ha orecchie per intendere intenda!
Allora cosa pensi di fare?
Vuoi continuare a fare ingrassare CLIENTI SERPENTI ed AVVOCATI AFFAMATI perdendo gli anni migliori nelle aule dei Tribunali invece di lavorare sereno per consolidare e far crescere la tua azienda, scavandoti ogni giorno la fossa dove seppellirti da solo?
Oppure vuoi prendere in mano la tua vita e la tua impresa e tornare ad essere l’ Imprenditore vero, riscattando i tuoi sacrifici con il successo che ti meriti?
Contattami adesso scrivendo ad info@studiostefanoparisi.com per scoprire in che modo puoi smettere di perdere soldi senza ragione ed in che modo questo problema potrà diventare solo un brutto ricordo oppure chiama il n° 0431 373241 e lascia alla signorina che risponderà i tuoi recapiti ( tranquillo non è una venditrice, fa parte del nostro Ufficio Front Office dedicato a ricevere e dare informazioni ai nostri migliori Clienti ), sarà nostra cura ricontattarti successivamente per un incontro direttamente nella tua azienda dove potrai toccare con mano quello che ti ho detto fino a qui. In quell’occasione riceverai anche un regalo speciale che ho pensato per te.
“Si fa impresa per fare soldi, non per perderli.”
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire che davvero il recupero crediti può funzionare, se si sa come fare…
Non avere remore a contattarmi per qualsiasi dubbio, ok ?
Al tuo Recupero Crediti VINCENTE !
Ci vediamo in Azienda.
Stefano Parisi
[contact-form-7 id=”4816″ title=”Richiesta di consulenza +modulo Preventivo”]