Come Liberarsi da Commerciali Venditori di Pentole e agenzie di recupero Vù Cumprà che fanno tutto per tutti, tranne risolvere i tuoi mancati incassi, senza perdere altro prezioso tempo e altri soldi in tessere a punti farlocche o fantomatici abbonamenti o listini prezzi anche se ti hanno promesso, raccontandoti una gigantesca balla, che porteranno a casa tutti i tuoi soldi !
Mentre scrivo è arrivata la notizia da un mio Cliente che è riuscito ad ottenere un grosso finanziamento pubblico grazie al rating che la banca gli ha dato e questo è successo grazie alla enorme quantità di denaro che in 6 mesi io e il mio team siamo riusciti a portargli a casa risolvendo una situazione molto grave di crediti incagliati.
A consuntivo il 68,73% e ci stiamo ancora lavorando.
Invece un altro cliente ha chiamato in azienda, molto deluso e amareggiato, dicendo che mi avrebbe inviato la documentazione ricevuta quel giorno dal Tribunale relativa al fallimento di una grossa Azienda dalla quale doveva ricevere tanti, ma proprio tanti soldi.
Come vedi due storie di vita reale, di vita imprenditoriale la prima di un titolare d’azienda aperto e veloce ai cambiamenti il secondo il classico titolare alla vecchia, di quelli che prima di cambiare e di avere a cuore il bene della propria impresa, dicono ” abbiamo sempre fatto cosi…dai aspettiamo un attimo e poi vediamo ..”
E tu? Che imprenditore sei ?
Lo sapevi che un mancato incasso, indipendentemente dal suo valore ( ovviamente oltre una certa soglia questo valore raddoppia e poi triplica…e poi quadruplica) costa all’azienda in termini di tempo sprecato, costi interni non deducibili, spese varie, senza calcolare il credito stesso e i mancati guadagni, tra i 1000 e i 7.000 euro circa ?
Il team dell’amministrazione in questo momento starà facendo una analisi sul totale insoluti che l’azienda dovrà sopportare, per capire se la situazione di incaglio è avvenuta per negligenza, per un errore di procedura o per le solite forzature dell’area commerciale per vendere e fatturare ad ogni costo.
I responsabili amministrativi con la proprietà e i dirigenti , staranno adesso verificando come, dove e in che modo possa essere successo di nuovo un altro caso solo questa settimana e dopo aver ricevuto solo questo mese ben 4 insoluti di medio grande entità per non contare quelli che vanno dai 3/4000 ai 9/11.000 e per determinare cosa è andato storto.
In base a questi indizi potranno stabilire alcune cause delle varie situazioni d’incaglio.
La domanda che si pongono è “ Perchè è successo ? Di chi è la colpa? Si poteva prevenire ? E adesso cosa possiamo fare ?”
Ed è la stessa domanda che fanno a te quando un insoluto arriva in azienda.
Ed è tua responsabilità, come imprenditore, dare una risposta nel minor tempo possibile e risolvere il problema nel migliore dei modi.
In particolare, quello che devi fare, quando è richiesto un tuo intervento, è seguire questo iter:
1. Raccogliere tutti i dati e le informazioni possibili sui crediti insoluti.
Questo può essere fatto rispondendo a questa domanda: chi, quando, come, dove e perché si è accorto che qualcosa non va?
Se la risposta è:
l’insoluto è stato scoperto dalla nostra amministrazione dopo che gli abbiamo consegnato il materiale prodotto, e dopo che come si fa di solito gli abbiamo concesso almeno 90/120 gg di dilazione di pagamento ( perchè tutti fanno cosi nel nostro settore altrimenti non i lavoro…) sei nei guai, lo sai vero?
Significa che l’intero sistema dalla vendita al controllo preventivo alla contrattualistica, passando dall’amministrazione e fino a te, non è stato efficiente.
Probabilmente non per colpa tua, ma per sfortuna o per problemi di altra natura.
Come per esempio, budget ridotti per il recupero crediti ( tanto noi facciamo da soli non abbiamo bisogno di nessuno…mi sembra di sentirti), mancanza di personale qualificato, mancanza di formazione specifica del tuo personale o cose del genere.
Probabilmente tu avevi avvisato i tuoi collaboratori che qualcosa non ti quadrava e che avevi il sentore che poteva andare storto, ma nessuno ti ha dato retta e comunque non si dirige un’azienda con la responsabilità delle persone e delle loro famiglie sulle tue spalle, con il buon senso e con l’istinto, capisci perchè stai ragionando al contrario ?.
Ora, io non voglio indagare le cause che fanno sì che un’azienda metta a repentaglio un incasso importante, per risparmiare pochi soldi per un’azione,un controllo preventivo della validità, della solidità del cliente con il quale ti stai mettendo in affari e al quale (anche se so che non ti piace ma è la pura verità) gli stai facendo da banca senza alcun interesse e senza alcuna garanzia, voglio però darti un aiuto per uscire dalla m*** quando ci sei finito dentro, anche se non per colpa tua.
Quindi la seconda cosa importantissima da fare è:
2. Raccogliere fisicamente i documenti insoluti e metterli da parte rispetto al resto della fatturazione.
A questo proposito non mi stancherò mai di dire che, soprattutto in caso di insoluti, di mancati pagamenti o di contestazioni, è fondamentale raccogliere tutti i documenti (quindi più ne avrai e meglio sarà) ed evitare di piagnucolare dicendo non è colpa mia è lui che non mi ha pagato e non azzardarti a farmi vedere i messaggini sul telefonino perchè sarei capace di prendere un martello e spaccartelo quel telefonino con tutti i messaggini dentro. E non ti azzardare a dirmi che quando avete parlato c’erano almeno 10 testimoni perchè mi inc….o come una ” jena ridens “
Infatti all’interno della documentazione che sarai riuscito a produrre si nascondono spesso degli indizi fondamentali per scoprire la causa del mancato incasso.
Se questi indizi vengono rimossi, inquinati o modificati, anche inavvertitamente, si portano via tante informazioni utili sulla dinamica dell’evento negativo che ha dato origine all’insoluto.
E all’esperto che dovrà analizzare ogni documento ogni parola che servirà per creare una strategia d’intervento personalizzata e mirata per ogni singolo insoluto, serviranno tutti i dettagli cosicchè grazie ai risultati delle sue analisi, si potrà procedere con la quantificazione del lavoro e il preventivo da sottoporti.
Il terzo step prevede che tu abbia un partner di fiducia a cui affidare il recupero dei tuoi crediti insoluti e la gestione complessiva, così potrai :
3. Metterti tranquillo e continuare il tuo lavoro in azienda in modo sereno preoccupandoti solo dei tuoi collaboratori e del tuo fatturato al resto ci ci deve pensare la società, i professionisti da te incaricati.
Come dici?
E’ impossibile oggi per te metterti tranquillo, perché la situazione è molto grave e non puoi permetterti di aspettare che la società che hai scelto solo perchè costava poco e ti aveva promesso mari e monti, cominci a ottenere qualche risultato con i suoi tempi e metodi di cui tu non sai nulla ma hai solo pagato un commerciale che in 5 minuti ti ha fatto firmare un modulo commissione, e devi stargli col fiato sul collo e chiamare ogni settimana da almeno 3 mesi il commerciale che conosci per chiedergli il favore di farti passare davanti agli altri solo per avere un paio di informazioni ?
Loro, le persone, gli imprenditori che hanno scritto le testimonianze che ti riporto ==>Qui sotto, non devono farlo.
Non devono sollecitare nessuno all’interno della nostra azienda, e non hanno neanche bisogno di chiedere favori.
Loro (se vuoi vedere le loro facce vai in fondo all’articolo) raccolgono i dati e le informazioni, i documenti e li inviano al loro Esperto Dedicato che fa capo alla nostra struttura interna e poi si mettono tranquilli a fare il loro lavoro di Amministratori Delegati o Imprenditori, che non è quello di sollecitare il lavoro e le azioni di recupero del credito.
Conosco i miei Clienti e so che sono tutti molto impegnati nel loro lavoro, ma a volte, secondo me, hanno persino il tempo di farsi una partita a calcetto, perché hanno trovato l’azione correttiva adatta molto in fretta, grazie alla rapidità con cui hanno saputo reagire al problema dei mancati incassi.
Io non credo che il tuo primo pensiero sia liberare il tempo per farti una partita a calcetto, ma sia avere un po’ di tranquillità, anche nei momenti più delicati, che sono quelli in cui scopri che qualcosa nella vendita ad un cattivo cliente non è andata per il verso giusto e ti sei beccato un mancato pagamento, utilizzare questo tempo per riordinare le idee e ricaricare le batterie per partire sempre con nuovo slancio non ti farebbe schifo.
E soprattutto ti permetterebbe di affrontare il momento critico con calma e lucidità per giungere alla soluzione del problema nel miglior modo possibile, e cioè limitando i danni e senza perdere il cliente ( negli articoli precedenti ti ho parlato del Metodo PRIMA DURANTE E DOPO ).
Infatti un insoluto ricevuto da un cliente oggi, domani un altro e tra una settimana un altro ancora, può voler dire migliaia, a volte milioni di euro di danni.
E tu non te lo puoi assolutamente permettere, primo perchè non è giusto e secondo perchè la tua azienda è li per prosperare e non per fare da sacco da boxe per tutti coloro i quali vogliono sfogarsi. Dico bene?
Hai idea di quanto costa un insoluto in azienda? Hai mai sentito parlare dei costi collaterali ?
Sai cosa significa per esempio trovare delle situazioni di allarme talmente chiare che anche un bambino si sarebbe accorto che quel cliente non avrebbe portato a nulla di buono?
So che lo sai. Se stai leggendo questo articolo ci sei passato come minimo almeno una volta.
E almeno una volta hai scritto o hai telefonato al laboratorio prove pregando, supplicando, minacciando (dipende dal livello di esasperazione in cui eri) per farti avere gli esiti dei test più in fretta possibile.
Ti è sembrato strano che proprio chi ti aveva promesso qualità e servizio al cliente quando ti aveva convinto a sceglierlo come agenzia di recupero di fiducia, nel momento del bisogno non ti rispondeva neanche al telefono o inventava ogni tipo di scusa per prendere tempo o peggio ancora ti richiedeva altro denaro per continuare a gestire le tue pratiche.
Sai quale è la verità?
Ti hanno ingannato, non in malafede, per carità, loro erano sinceramente convinti di poterti aiutare a risolvere i tuoi problemi, ma il risultato non cambia e tu sei rimasto per settimane o peggio per mesi in attesa dei risultati dei tuoi recuperi, con la tua banca o il tuo fornitore che pretendeva da te risposte immediate.
Quando dovevano venderti i loro servizi di recupero ti hanno detto che loro avevano un servizio rivolto al cliente e alle sue problematiche, che potevano farti ogni genere di recupero, su qualsiasi azienda, in tutta Europa e per tutti i settori, qualcuno ti ha anche proposto dei servizi di informazioni commerciali, di marketing, o altri servizi aziendali che poco o nulla hanno a che fare con quello che ti serve sul serio.
Un po’ come mia nonna che con le sue amiche faceva delle gite in pullman che costavano pochissimo, ma che nascondevano dietro il basso costo, l’obbligo di partecipare a una presentazione di set di pentole che poi si sentiva obbligata a comprare.
E quindi se ne tornava sempre da Venezia, Lourdes, o posti del genere, con la valigia piena di padelle!
Ora non c’è niente di male a voler presentare i propri prodotti e servizi ai clienti, è però importante che tu sappia che quello non è un servizio professionale, ma è solo un’occasione per incontrare dei fornitori fuori dall’ufficio, un po’ come andare in gita.
Quindi se può essere una scelta affrettata rivolgersi a queste realtà per avere un po’ di tutto da un unico fornitore, quando non si sa effettivamente di cosa si ha bisogno e ci si affida al primo arrivato basta che costi poco, e non si ha bisogno di un responso specialistico, nè di un servizio completo, questa NON E’ la soluzione più adatta quando si cerca una soluzione precisa e puntuale a una problematica specifica, come il recupero dei propri crediti aziendali che sono la linfa vitale della tua impresa.
Ti dicevo che non ti hanno ingannato in malafede, anzi.
Molte di queste realtà sono veramente da tempo sul mercato, posseggono accreditamenti e riconoscimenti ufficiali, molti lavorano addirittura per enti pubblici o multinazionali.
Ma è proprio il fatto di dover rispondere alle diverse esigenze dei più diversi settori, che li rende non adatti alla tua esigenza specifica di ottenere un servizio altamente professionale sulla tua scrivania, senza errori, facendo tutto quello che è possibile fare senza lasciare nulla di intentato!
Se quando ti ho parlato delle gite di mia nonna ti è scappato un sorriso, credo ti farà sorridere anche l’immagine di addetti al call center o funzionari telefonisti che si sono messi a fare i commerciali e sembrano un po’ i venditori di pentole di mia nonna e i vù cumprà che affollano le spiagge in estate.
Proprio ieri un mio cliente mi ha girato una presentazione aziendale di uno di queste aziende vùcumprà che dopo la frase di rito, sull’importanza di soddisfare le esigenze del cliente, [sfido chiunque a trovare una presentazione aziendale in cui viene detto “Non ci importa niente del cliente e delle sue esigenze, vogliamo solo vendere qualcosa per portare la cena a casa stasera”] sputava un elenco interminabile di cose che vendeva oltre al recupero crediti per tutte le aziende e tutti i settori, servizi legali, di scoring, servizi di marketing, di telemarketing, indagini di mercato, per aziende, banche, P.A. , in Italia all’estero , ci mancavano solo i libri per le scuole, le cappe e gli arredi poi avevamo chiuso il cerchio.
Giuro che mancavano solo le pentole di mia nonna!
E la cosa divertente è che lo stesso commerciale che propone tutte queste cose, è lo stesso che fa il recupero dei tuoi crediti al telefono, o peggio, questo viene subappaltato a dei call center stranieri il più delle volte albanesi, rumeni, etc… immagina un po’ con quale focalizzazione, specializzazione e puntualità.
Ma questo te lo dovevi aspettare…hai scelto tu il prezzo basso !
Ora, se vuoi uscire dall’incubo dei commerciali-telefonisti vùcumprà e le strutture multinazionali che non riescono a soddisfare la tua esigenza specifica di recupero dei tuoi crediti, puoi scegliere una società specializzata nel recupero crediti B2B che ti garantisce il recupero dei tuoi crediti entro un termine stabilito e in mancanza di incasso, il servizio è gratis, lo abbiamo chiamato ROI Garantito. (*)
In questo modo, anche se avrai tra le mani una serie di insoluti grave,e se questa rientrerà in una serie di parametri, potrai startene tranquillo nel tuo ufficio a studiare l’azione correttiva migliore per aumentare e migliorare le tue vendite e i tuoi fatturati, invece che esaurirti di inutili telefonate ai clienti (debitori) per sollecitare i pagamenti, mentre cerchi di inventarti una scusa da dire al tuo fornitore o all’amministratore delegato della tua azienda o se sei il titolare, alla banca ( alla quale dovrai andare a chiedere un extra fido perchè questo mese il flusso di cassa è stato penoso !).
Ricevere sulla tua scrivania i soldi delle tue fatture insolute, ti permetterà di avere tutto il tempo per discutere con il Direttore della banca come affrontare la situazione cosa dirgli e come dimostrargli che avete messo perfettamente e definitivamente sotto controllo il problema nonchè onorare i debiti nei confronti dei fornitori.
Se poi ti avanza del tempo anche per giocare a calcetto, buon per te! Almeno ti scarichi i nervi.
Il Sistema che cerca di farti avere sulla scrivania i soldi delle tue fatture insolute, è un Sistema che è stato testato in quasi 20 anni di attività di recupero crediti e oltre 150.000 pratiche gestite attraverso il nostro Sistema Professionale.
Le procedure che ho scritto e testato, e che sono applicate da tutte le persone che lavorano nella nostra azienda, fanno sì che la garanzia sia decisamente superflua.
Infatti ho la certezza che, se seguirai tutte le indicazioni che ti ho dato su come raccogliere i documenti, le informazioni, i dati, e inserirai le clausole contrattuali che ti abbiamo regalato, facendo seguire ai tuoi dipendenti le procedure che ti abbiamo personalizzato e che abbiamo cucito addosso alla tua azienda per rispondere alle tue esigenze, posso scommettere che il valore dei crediti e dei fatturati aumenterà, che il numero degli intoppi gravi nella tua linea di credito aziendale sarà molto ridotto e tu potrai startene tranquillo a fare il tuo lavoro, pensando che alle situazioni più pesanti ci pensiamo noi !
ALLORA, SEI PRONTO A RECUPERARE I TUOI SOLDI?
PS: Attenzione ! Il fatto che sia gratis non vuol dire che non abbia un valore e dietro a tutto questo ci siano delle persone poco professionali, anzi esattamente il contrario.
PSS : Ti chiedo solo un piccolo favore, se reputi questo servizio (che è essenziale per la tua azienda come l’aria che respiri…) come un qualcosa di basso valore, non chiamarmi tieni pure tutti i tuoi insoluti nel cassetto o vai dal commercialista o chiedi all’amico in banca o a tuo “cugggino avvocato”, farai del bene a te risparmiando tempo prezioso e farai del bene a me che potrò dedicarmi ad un altro imprenditore come te che però vuole veramente risolvere definitivamente i suoi problemi.
Ma siccome so che sei un imprenditore con le p…e quadrate , aspetto la tua convocazione …
Al tuo Recupero Crediti Vincente !!
Stefano Parisi