Se vuoi ottenere il massimo risultato e portare a casa i tuoi soldi avrai bisogno di leggere ogni parola di questo articolo.
Caro Imprenditore,
Non tutte le società di recupero crediti sono uguali, anzi il contrario.
Esistono differenze enormi.
Oggi vediamo quali sono, così potrai capire e scegliere in base alle tue esigenze.
Lo Studio Stefano Parisi si occupa solo di gestione professionale e recupero crediti commerciali per aziende e offre:
• Esperienza senza precedenti in gestione di posizioni di alto importo nel B2B,
• Licenza di Pubblica Sicurezza rilasciata dal Questore di Udine ( a dimostrazione della serietà e trasparenza del personale interno),
• Prezzi gestione pratiche molto competitivi e calcolati su misura su ogni credito (senza commissioni nè penali aggiuntive se non recuperiamo)
• Divisione Esattori domiciliari interna (sono coloro che si occupano di andare a riscuotere fisicamente i tuoi soldi)
• Un tasso di successo medio oltre il 60%
• Studio Legale interno (composto da 3+1 professionisti specializzati)
• Ufficio Investigativo interno per reperire ogni informazione utile alla gestione delle pratiche (con regolare Licenza rilasciata dal Prefetto)
• Il riconoscimento del mercato come esperti del settore
• Oltre 20 anni di esperienza nella fornitura di un servizio superiore rispetto al mercato (lo dicono i nostri clienti)
Ci sono letteralmente centinaia di società di recupero crediti in ITALIA, e quindi come puoi scegliere il meglio per te che magari, non essendo un esperto, non hai molti elementi di giudizio, e rischi di farti influenzare solo dal prezzo, per una cosa così delicata e importante come il recupero dei tuoi soldi?
Le piccole agenzie di recupero crediti
Cominciamo col dire che in questo settore esistono una moltitudine di piccole agenzie, composte anche da un singolo individuo. In questo caso la singola persona potrà svolgere, se va bene, la sola funzione di “impiegato incaricato all’incasso dei crediti”.
Queste ditte operano solitamente da terzisti in subappalto, perché non hanno le risorse interne per l’acquisizione dei clienti.
Tipicamente non sono neanche specializzate in recupero commerciale. Non hanno quindi l’esperienza necessaria per comprendere le ragioni reali per le quali è nato il debito aziendale, o per capire come manipolare e gestire la situazione in modo da ottenere il pagamento.
Questa tipologia di aziende di solito lavora le pratiche di recupero in maniera molto semplice e minimale.
Effettuano qualche sollecito telefonico e inviano qualche raccomandata, sperando che sia sufficiente. Se non ottengono il risultato, contrassegnano semplicemente la pratica con esito negativo e passano al cliente successivo. In questo modo le performance di recupero sono molto basse.
Ovviamente i costi proposti da queste agenzie per la lavorazione delle pratiche sono altrettanto bassi.
Questo accade sia perché in questo modo possono facilmente attirare il cliente inesperto (la maggior parte, visto che sull’argomento c’è scarsa informazione, mentre spero che tu, grazie a questo blog possa avere le giuste armi per difenderti da scelte inadeguate), sia perché mancano le figure professionali, il tempo, ed il budget per lavorarle in maniera professionale, svolgendo tutte le attività necessarie al recupero, dalle indagini, alle investigazioni, all’esazione domiciliare ecc…
Esiste poi una seconda tipologia di agenzie di recupero crediti tra quelle di piccole dimensioni, e sono quelle abusive. Non dovrei neanche menzionarle in questo elenco, ma visto che sono una realtà più diffusa di quanto si possa pensare, è bene che tu ne sia informato.
Devi sapere infatti, che per svolgere questo servizio occorre una specifica autorizzazione rilasciata dalla Questura.
Quelli che non hanno questa autorizzazione, svolgono la professione in maniera abusiva (con tutti i rischi connessi). Infatti, in ogni caso, è anche responsabilità tua verificare l’idoneità del fornitore al quale ti rivolgi.
I problemi possono sorgere nel momento in cui, ad esempio un debitore, anche solo per prendere tempo o pensando di evitare il pagamento del credito, denunci l’esattore per estorsione, oppure per appropriazione indebita, per violazione di domicilio, per minacce, per violazione della privacy, ecc…
Nel caso di agenzie abusive, questo tipo di denuncia ha sicuramente conseguenze legali per l’agenzia stessa, ma talvolta anche per te, e possono essere di natura civile, penale o amministrativa. Un altro rischio che corri a non accertarti della legittimità a svolgere il servizio di recupero crediti da parte dell’azienda alla quale ti affidi, è che una volta incassato il credito, questi se lo tengano per loro, dicano di averlo perso, o che gli è stato rubato.
In questi casi avresti pochi elementi a cui appigliarti e per poterti rivalere, con il rischio di perdere definitivamente quelle somme.
Attenzione, perché la stessa cosa vale anche quando affidi la pratica di recupero, ad esempio al tuo commerciale, o ad un’altro collaboratore della tua azienda.
Altre società di recupero crediti invece sono molto grandi.
Queste società, per stare in piedi e dare lavoro alle centinaia di dipendenti che hanno, nel corso del tempo hanno acquisito e raccolgono tutti i tipi di credito da riscuotere:
dalle carte di credito, ai finanziamenti, dai crediti bancari, a quelli assicurativi, dalle bollette telefoniche, a quelle del gas o della luce, ecc…
E anche, ma in misura molto ridotta, ai recuperi commerciali.
Queste società di recupero crediti possiedono strutture ed edifici pieni di uffici open space, occupati da decine o centinaia di “tele-recuperatori” (in realtà semplici operatori di callcenter) stipati uno di fianco all’altro e pagati 5 euro all’ora, per leggere delle frasi pre-impostate, che scorrono attraverso lo schermo del computer.
(Di sicuro hai ricevuto diverse volte le telefonate di un call center, magari estero, che ti propone un nuovo gestore telefonico, del gas, o dell’energia elettrica… Ecco, ciò che avviene è lo stesso!)
I sistemi informatici assegnano automaticamente ogni giorno agli operatori una serie di debitori da contattare. Eseguono quindi una serie di telefonate in sequenza con l’obbligo di rispettare un certo numero minimo di chiamate al giorno.
Avendo quindi a disposizione solo un tempo limitato, dopo qualche minuto speso con il debitore nel tentativo di recuperare il vostro credito, sia in caso di successo che di insuccesso, dovranno comunque chiudere e passare ad una nuova pratica.
Questi operatori di call center di certo non conoscono la tua situazione aziendale, eccetto l’importo del tuo credito e la data dell’ultimo pagamento. Non conoscono nemmeno l’importanza, che per te ha il recupero di queste fatture.
Queste persone non spenderanno il loro tempo per comprendere l’attività che stanno gestendo, e la persona o l’azienda che stanno chiamando. Non saranno quindi minimamente preparati sulla natura del debito, sul motivo del mancato pagamento, o sulla personalità del titolare dell’impresa debitrice!
Si limiteranno semplicemente a richiedere il pagamento del denaro. Ovviamente, lo capisci bene anche tu, questo sistema è molto meno efficace di un approccio professionale diretto in cui un esattore domiciliare si reca fisicamente sul posto, per conoscere e parlare direttamente col debitore.
Quando le società di recupero crediti più grandi operano non solo a livello locale, ma anche nazionale, allora reclutano altre piccole strutture sul territorio, a cui subappaltare il lavoro.
Fungono in pratica da vere e proprie aziende commerciali.
Tuttavia il problema dei prezzi tirati, e dei bassi margini di guadagno, li costringono a scegliere aziende con professionisti di basso profilo, che per così dire…”si accontentano”.
Questo perché ovviamente professionisti di alto profilo non accetterebbero mai di lavorare ad un livello così inferiore ai loro standard, e con bassi guadagni.
Le dimensioni giuste ma senza specializzazione
Ci sono infine alcune società di recupero crediti con le giuste dimensioni per essere sufficientemente strutturate da poter gestire i crediti in maniera efficace, ma poi cadono sulla specializzazione.
Una parte del mio lavoro di imprenditore è anche quella di analizzare scrupolosamente il mio mercato di riferimento, per comprendere le esigenze dei miei clienti, ed anche per capire come opera, e cosa offre la mia concorrenza, sia quella diretta che quella indiretta. Per questo posso dirti che ad oggi nessuna agenzia di recupero crediti in Italia è specializzata nel B2B. Noi siamo gli unici.
(B2B: ovvero crediti di aziende nei confronti di altre aziende).
Nessun’altra società di recupero crediti possiede dei professionisti veramente specializzati in un ambito specifico d’intervento.
Dopo 20 anni di lavoro sul campo, migliaia di pratiche gestite, e milioni di euro recuperati per conto dei nostri clienti, siamo diventati specialisti in recupero e negoziazione del credito.
Per rendersi conto di chi andrà a gestire materialmente i tuoi soldi, ti basta parlare con i recuperatori (ammesso che sia possibile farlo in quanto collaboratori diretti dell’azienda alla quale ti sti rivolgendo, e non siano dei terzisti a cui viene appaltato il lavoro, senza neanche sapere chi sono) se:
- Hanno avuto esperienze acquisita in precedenti attività all’interno di aziende commerciali
- Hanno esperienza di negoziazione di gestione del credito anche in situazioni critiche
- Esistono nella loro struttura dei programmi di formazione, sul debito, sulle tecniche di recupero, e sulle tecniche di negoziazione professionale, specifici per i gestori del credito
- Vengono inquadrati come consulenti e viaggiano a livello nazionale per negoziare transazioni o risolvere le controversie
- Hanno almeno un diploma o una laurea in materie economico giuridiche
- Usano tutta questa esperienza per fornire risultati superiori alla media del recupero crediti nazionale, in ambito commerciale
- Utilizzano un approccio personalizzato su ogni richiesta, per massimizzare il recupero
La nostra Unicità è il tuo vantaggio
Lo Studio Stefano Parisi è invece una società di recupero crediti specializzata in crediti commerciali di livello medio alto.
Si orientata verso grandi debiti commerciali, dove l’attività di recupero non è il solo servizio fornito, ma è il tassello di un ingranaggio che costituisce un SISTEMA più complesso ed ampio.
Solo in questo modo è possibile ottenere elevate performance di recupero del denaro per i nostri clienti.
Abbiamo molti clienti i cui ricavi superano annualmente i 5 milioni di euro e di cui trattiamo tutte le pratiche di recupero e le situazioni insolute.
Questo tipo di realtà ha la necessità di adottare un sistema strutturato e organizzato in maniera precisa per la gestione del recupero crediti.
Quindi sulla base del lavoro impostato con questi clienti, abbiamo esteso il metodo anche con i clienti più piccoli proprio per garantirgli lo stesso grado di efficienza ed efficacia.
Abbiamo quindi impostato un sistema di affidamento cadenzato, dove dopo, al massimo, 60 giorni dall’insoluto, il cliente ci chiama immediatamente per il ritiro delle fatture non pagate, per la quotazione, e l’analisi strategica d’intervento.
In questo modo i crediti sono sempre giovani, non corrono il rischio di deteriorarsi inutilmente (più il tempo passa e più il credito diventa difficile da incassare nella sua interezza), e si ottengono le migliori performance in termini di recupero e di flusso di cassa per il cliente.
Questo è il rapporto di fiducia, consulenziale e personalizzato che vogliamo avere anche con te.
In genere accettiamo anche nuovi clienti con una sola pratica da gestire. Tuttavia per la tipologia di servizio offerto, per la specializzazione dell’attività, e per il metodo di lavorazione delle pratiche “ALL INCLUSIVE” prevista dal nostro “Sistema Professionale di Recupero Crediti Vincente”, la dimensione media di ogni credito, deve essere di almeno 1.000/2.000 euro.
Invece, solo per i nostri già clienti, qualora dovessero avere situazioni al di sotto di queste soglie, viene valutata di volta in volta la possibilità di eseguire il recupero gratuitamente, come omaggio per la fiducia e il rapporto durevole nel tempo.
La gestione dei crediti insoluti in azienda è una questione molto importante.
Non dico questo perché svolgiamo questo lavoro e quindi siamo di parte.
Lo dico perché nel corso degli anni ho visto aziende chiudere pur avendo in bilancio un attivo di milioni di euro di crediti da incassare e questo a causa dei clienti che non pagano!
Negli ultimi anni le aziende che non pagano sono sempre di più, e non è più possibile gestire questo aspetto a caso.
Devi avere un sistema strutturato e collaudato, che garantisca il tuo migliore flusso di cassa, che è la sola cosa che conta per valutare la solidità della tua azienda, mentre molti erroneamente pensano che sia il fatturato.
Compila il modulo qui sotto e richiedi la visita di un nostro Esperto, è gratuita!
Effettuerà un’analisi personalizzata della tua situazione e ti presenterà una relazione scritta con un piano strategico operativo delle azioni da compiere nel tuo caso specifico.
ATTENZIONE: tutto questo non ti costerà assolutamente nulla, ma non prendere sottogamba questa cosa, pensa che quello che facciamo per te senza farti spendere un euro ha in effetti un valore, che è di oltre 1500 euro. Quindi chiamaci quando sei convinto di voler cambiare e di voler migliorare e pensa se io facessi shopping di preventivi con te : ci rimarresti male e avresti dedicato del tempo per nulla.
Quindi, se hai dei crediti insoluti nella tua azienda, compila subito il modulo qui sotto con i tuoi dati, ed un nostro esperto ti ricontatterà nel più breve tempo possibile per fissare un incontro di persona o via skype nel caso la tua azienda non sia nel Triveneto.