Tutto quello che devi sapere sulle tipologie di recupero crediti: il credito commerciale

Le Tipologie di recupero crediti: il credito commerciale

Tutte le tipologie di insoluti da recuperare possono essere gestite da un’azienda esterna che fornisce questo servizio professionalmente.

Lo Studio Stefano Parisi ogni giorno gestisce e risolve un ampia gamma di tipologie di crediti differenti con criticità, problemi e caratteristiche molto diverse le une dalle altre. Si parte da fatture per clienti di importo molto basso, ad esempio 200-300 euro per una fornitura di gas fino ad arrivare a migliaia di euro per  forniture industriali o addirittura bancarie.

Le probabilità di successo per importi bassi sono variabili e non è detto che l’importo basso sia più facilmente incassabile rispetto ad uno molto più alto. Va quindi trovato il giusto equilibrio tra importo da recuperare e costo dell’azione di recupero.

E’ meno probabile che un’azienda si attivi per recuperare un credito da 200/300/500 euro! 05_rc_ssp_schema

Al contrario invece avrà un interesse molto più alto a mettere in recupero una cifra da 4/5000 euro in su. 
Quando parliamo di crediti commerciali ovvero tra azienda e azienda (il famoso B2B) dobbiamo considerare un tipo di credito con delle situazioni critiche molto più elevate rispetto, ad esempio, ad un credito bancario.

Ma perché? 

La risposta sta nella lavorazione che la nostra azienda esegue sulle posizioni insolute delle aziende clienti.

Gli interventi sono tutti diversi perché sono tutte diverse per tipologia di settore, di fornitura, di pagamento, di garanzia, di contrattualizzazione, di procedure interne ecc.. ecc..

Il nostro personale, altamente formato e specializzato, ci permette di operare ad un elevato standard qualitativo nella gestione e nella consulenza del credito oltre che al recupero e l’attività esattoriale domiciliare.

I nostri clienti sono tutte aziende commerciali, produttive, di servizi che a loro volta servono e hanno rapporti con un altrettanto variegato portafoglio di aziende (debitrici) e a volte anche di privati.

 

La verità sulle performance di recupero: tutto ciò che le società concorrenti non ti dicono!

La nostra Società di Recupero Crediti da sempre opera in questo ambito operando come anello di congiunzione tra Creditore e Debitore in qualità più di consulente che di mero esecutore di azioni di recupero.

 

Le percentuali di successo in una situazione come quella appena descritta va da :

0% fino ad un massimo di 70-73 % rispetto al totale di tutti i crediti e di tutti i debitori contattati e disponibili ad una negoziazione.

Teniamo sempre presente che l’anzianità del credito riduce in termini percentuali la possibilità di recupero (non in modo lineare ma secondo delle regole più  complesse) ed è per questo che noi esortiamo sempre il nostro cliente ad interpellarci entro 40/60 giorni dall’insoluto, in modo da non compromettere il credito stesso e la sua recuperabilità.

 

Quindi fatto 100, il numero delle posizioni gestite, difficilmente il recupero supererà le 60 / 70 posizioni posto che le rimanenti sono associate e coinvolgono debitori sottoposti a procedure esecutive o fallimentari o addirittura irreperibili o emigrati oltre confine o clienti che erano dei cattivi pagatori sin dall’origine ma tu ovviamente non lo sapevi e non sapevi nemmeno che questo tipo di notizie si possono avere in anticipo.

 

contattaci-1024x341_orig

Leave a Reply

× How can I help you?